VeneziainDanza 2009

Made in Italy - I soliti ignoti

Venezia Teatro Malibran
Domenica 29 Novembre 2009 - 17:30
 

 

Michela Barasciutti
Michela Barasciutti

Nuova produzione 2009

Una produzione
Tocnadanza Venezia

Comune di Venezia – Assessorato alla Produzione Culturale

con

Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Regione del Veneto

ARCODanza

in co-produzione con

Festival di Danza “Montegrotto Terme”


Coreografia e regia di Michela Barasciutti

Interpreti: Federica Iacuzzi, Paola Maran, Manfredi Perego, Karl Alfred Schreiner, Marika Vannuzzi

Musiche: autori vari

Ricerca ed elaborazione musicale: Stefano Costantini

Sound Engineer: David Mora

Realizzazione costumi: Lorenza Savoini

Luci: Federica Preto

 

Programma generale/biglietti

 


Un viaggio in questa Italia attraverso le canzoni e le musiche di casa nostra.


Dal Quartetto Cetra a Battiato, passando per molte altre canzoni popolari e colte fino a Puccini e De André, il tutto con la cornice di una selezione di dialoghi tratti dal film I soliti ignoti di Mario Monicelli.


Uno sguardo sull'Italia e su noi italiani, sui nostri difetti e sui nostri pregi, con affettuosa auto-ironia, così come diceva con ironia di noi Winston Churchill: Gli Italiani perdono le guerre come se fossero partite di calcio e le partite di calcio come se fossero guerre.


Infatti, diceva Mario Tobino: L'Italia è bella, è fatta di uomini bizzarri e di eroi.


Un popolo strano, sintetizzato così da Ennio Flaiano: Questo popolo di santi, di poeti, di navigatori, di nipoti, di cognati...


Ma ci piace concludere questa carrellata di citazioni con l'indimenticato Enzo Biagi: Cara Italia, perché giusto o sbagliato che sia questo é il mio paese con le sue grandi qualità ed i suoi grandi difetti.


Un percorso leggero ma profondo, ironico, intimo, amaro, solidale, forte perché consapevole, per assaporare sensazioni già vissute e riscoprire qualcosa che già ci appartiene ma che forse vediamo per la prima volta.


E affettuoso e delicato vuole essere l'omaggio a M° Mario Monicelli per il suo film I soliti ignoti.


 

Un quadro coreografico disegnato da Michela Barasciutti, ballerina e coreografa, nata a Venezia e formatasi presso l'Accademia di danza di Luciana De Fanti.

Per due anni ha fatto parte della Compagnia di Balletto L'Ensemble di Bruxelles diretta da Misha Van Hoecke (Primo ballerino e assistente di Bejart e direttore di Mudra) e ha partecipato a numerose trasmissioni televisive (RAI 1, RAI 2, NBC).

Ha spesso lavorato presso fondazioni liriche dove ha anche ricoperto il ruolo di Prima Ballerina al Gran Teatro La Fenice e al  Carlo Felice di Genova in coppia con Vladimir Derevianko.

E' stata assistente dei coreografi Bob Cohan e Robert North in Pictures ; per molti anni è stata invitata come docente ai Corsi di Perfezionamento Professionale per Danzatori della Regione Veneto e la compagnia ospite de La Biennale di Venezia, la Phoenix Dance Theatre di Londra, ha richiesto la sua prestazione come maitre de ballet .

Nel Dicembre del 1991, fonda e dirige una propria compagnia, TOCNADANZA, riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal Comune di Venezia, dalla Provincia di Venezia e dalla Regione del Veneto, e crea per questa molte coreografie in co-produzione con prestigiosissimi Enti e Festival quali La Biennale di Venezia,  il Festival Internazionale Abano Danza, la Rassegna Internazionale di Danza Il Gesto e l'Anima di Torino, il Festival Internazionale Vignale Danza , Il festival Montegrotto Terme e con il Comune di Venezia.

Con la direzione artistica di Michela Barasciutti, Tocnadanza ha curato l'organizzazione delle rassegne di danza Danza Aperto (Arena Candiani) a Mestre, e a Venezia Percorsi d'Autore - rassegna di nuovi coreografi , la sezione danza di Teatro in Campo e VeneziainDanza al Teatro Goldoni e al Teatro Malibran.


| | Altro
Area d'interesse: VeneziainDanza 2009

Eventi realizzati in: Teatro Malibran