Il sogno del serpente piumato, fiabe dal Messico

Mestre
da Giovedì 15 Dicembre 2016 a Domenica 26 Febbraio 2017
 

Manifesto
Manifesto

dal 16 dicembre 2016 al 26 febbraio 2017
 


Fiabe dal Mondo da Le immagini della fantasia
Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'infanzia di Sarmede



giovedì 15 dicembre 2016:

ore 17.00
Letture Animate a cura de Il libro con gli Stivali

 

ore 18.00 
Inaugurazione mostra alla presenza dell’illustratore Gabriel Pacheco

 

 

Informazioni

Dove: sala polifunzionale, Spazio M9 (via Poerio, 34).

Orario: dal mercoledì alla domenica, 16.00–20.00. Aperto 24, 26 dicembre e 1, 6 gennaio, chiuso il 25 e 31 dicembre.

Ingresso libero

 

 

Le immagini della fantasia

 

I Sogni del Serpente Piumato, fiabe dal Messico a cura della Fondazione Štěpán Zavřel di Sàrmede è una mostra che propone le illustrazioni realizzate per il libro I sogni del Serpente Piumato, dedicato alle fiabe e le leggende messicane, edito da Franco Cosimo Panini, il Mosaico Messicano per scoprire 12 simboli di questa cultura e l’opera di Gabriel Pacheco Lo specchio delle immagini.
Incuneato tra due oceani, il Messico è una straordinaria tessitura di elementi multiformi. Abitate già 20.000 anni fa, queste terre diedero vita a splendide civiltà. Poi arrivarono i conquistadores di Cortés. Ma le esuberanti figure originarie di questi antichi popoli sono tutte ancora vive nelle fiabe: il mitico Serpente Piumato sintesi di cielo e terra, gli animali che per primi scoprirono il prezioso mais, il grande Sole innamorato della Luna, i coraggiosi eroi indagatori del cielo, gli sciamani sognatori, le numerose divinità e le loro creature... Elementi culturali multiformi che la mostra permette di incontrare attraverso fiabe, leggende e illustrazioni provenienti dal Messico e da numerosi altri Paesi.
La sezione Mosaico messicano proporrà alcuni tra i dodici simboli scelti per comporre il mosaico creato da illustratori emergenti del Messico, realizzato a cura di Monica Monachesi, Natalia Gurovich, Enrique Torralba: un approfondimento per ascoltare il Messico che, con la sua stessa voce, racconta i suoi colori, i suoi sapori, le sue forme, attraverso la storia e l’arte.
Lo Specchio delle Immagini, sarà dedicata a Gabriel Pacheco, noto illustratore messicano nato a Città del Messico nel 1973, apprezzato a livello internazionale per l’intensità della sua opera in quel “luogo delle allegorie” che è per lui il mondo dell’illustrazione, è stato l’ospite d’onore a Sarmede in occasione della trentunesima edizione di Le immagini della fantasia . Nel 2013 ha concepito e realizzato un dipinto murale per la Casa della fantasia, a Sàrmede, ed è tra i docenti della Scuola lnternazionale d’Illustrazione. 
Una mostra piena di fascino che oltre a valorizzare un prezioso linguaggio artistico, avvicina il visitatore attraverso la fantasia al ricco patrimonio che caratterizza l’identità di ogni popolo.

 


| | Altro
Eventi realizzati in: Mestre