Incroci di Civiltà 2017

Il mistero (ir)risolto della letteratura giapponese contemporanea

Mestre Biblioteca VEZ (Villa Erizzo)
Giovedì 2 Marzo 2017 - 18:00
 

Natsuo Kirino (foto di AkihikoUemura)
Natsuo Kirino (foto di AkihikoUemura)

Verso incroci

 

Verso incroci, in attesa della decima edizione del Festival internazionale di letteratura a Venezia, Incroci di civiltà (che si terrà dal 29 marzo al 1 aprile 2017) presenta una serie di incontri di approfondimento su temi e autori della rassegna.

 

Caterina Mazza, docente presso il Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea dell' Università Cà Foscari Venezia, ci condurrà nel "contesto" letterario che fa da sfondo, questo primo scorcio di secolo, alla produzione narrativa giapponese contemporanea, in particolare nell'ambito della giallistica; titolando l'appuntamento in una forma particolarmente congeniale alla straordinaria autrice invitata al Festival, Kirino Natsuo, figura letteraria di prim'ordine, verso cui si snoda la matassa di tracce e riferimenti, indizi e ipertesti nel "mistero irrisolto" di un genere hard boiled rivissuto nell'orizzonte culturale nipponico di oggi, fra resistenze e censure.

 

Natsuo Kirino è nata nel 1951 a Kanazawa, un’antica città del Giappone centrale. Nel 1993 si è aggiudicata il premio Edogawa Ranpo con il romanzo Pioggia sul viso. Con Le quattro casalinghe di Tokyo (Neri Pozza 2003) ha raggiunto una notorietà internazionale e ha vinto il prestigioso premio dell’Associazione giapponese degli autori di romanzi polizieschi. La sua fama mondiale è in costante ascesa.

 

In VEZ potrai trovare i suoi libri

Le quattro casalinghe di Tokyo, Beat, 2016

Pioggia sul viso, Neri Pozza, 2015

Una storia crudele, Beat, 2014

Grotesque, Beat, 2012

L'isola dei naufraghi, Giano, 2010

Real world, Neri Pozza, 2009

Morbide guance, Neri Pozza, 2004

 

 

Vai all'introduzione di Verso Incroci

 

Vai alla presentazione di Verso Incroci

 

Vai al programma di Verso Incroci

 

 


| | Altro
Area d'interesse:

Incroci di Civiltà 2017


Eventi realizzati in: Biblioteca VEZ (Villa Erizzo)