Letterature e paesaggio

Mestre Biblioteca Civica
 

Grafica
Grafica

La Biblioteca Civica VEZ, in collaborazione con l'Associazione Culturale Mozaik, la Biblioteca di Marghera e l'Associazione Culturale Viva Piraghetto, ha organizzato la Rassegna Letterature e Paesaggio: un ciclo di appuntamenti con autori, esperti, animatori e passeggiate in città.

Un percorso tematico che coglie sguardi, sensibilità, scritture sulla relazione profonda tra interiorità umana e territorio. Narrazioni di incontri, di luoghi e angoli sperduti, di alberi. Esplorazioni di antichi giardini, boschi e ritagli metropolitani da conoscere e scoprire attraverso l'immaginazione o il camminare lento.

In luce racconti in cui la cura, l'attenzione e l'amore, verso l'ambiente circostante diventano linfa per il vivere quotidiano.

“Il mondo è bellissimo, in tanti modi insondabili. Nella fretta, tuttavia,  spesso perdiamo ciò che di bello abbiamo intorno, proprio come ci capita di dimenticare

il significato che vogliamo dare alla nostra vita. Per restare a galla nelmondo moderno, molti di noi scelgono a malincuore di ignorare le sue costanti sollecitazioni. Distogliamo lo sguardo anche dalla bellezza, come se fosse solo un'altra delle cose di cui abbiamo avuto abbastanza." Barry Lopez

 

Nel corso del primo appuntamento il veterinario Massimo Vacchetta e la giornalista e blogger Antonella Tomaselli presenteranno il loro libro “25 grammi di felicità. Come un riccio può cambiarti la vita”, Sperling & Kupfer. Mercoledì 10 maggio, la storica del giardino Letizia Querenghi parlerà invece di “Giardini, piante e geometrie, dall'Oriente a Venezia”, lezione che replicherà anche venerdì 9 giugno, alla Biblioteca di Marghera, mentre mercoledì 17 maggio Tiziano Fratus dialogherà sul suo volume “L'Italia è un bosco. Storie di grandi alberi con radici e qualche fronda”, edizioni Laterza, con Iva Scarpa dell'associazione Mozaik. Mercoledì 24 maggio si affronterà infine il tema “Orti, giardini, terrazzi e balconi: quali piante in città”. Tutti gli incontri, compreso quello alla Biblioteca di Marghera, avverranno alle ore 18.

 

Nei seguenti due martedì, il 30 maggio e il 6 giugno, alle ore 21, l'agronomo forestale Paolo Speziali, parlerà di “Alberi: storie e immagini di sopravvivenza” e “Alberi: conoscerli e rispettarli. Racconti e immagini”. Mercoledì 7 giugno, invece, alle ore 18, Iva Scarpa dell'associazione Mozaik incontrerà Antonella Tarpino, autrice di “Il paesaggio fragile. L'Italia vista dai margini”, Einaudi.

 

Giovedì 8 giugno, alle ore 17, si terrà il primo appuntamento fuori dalla biblioteca: Susi Danesin, de “Il libro con gli stivali”, terrà la lettura animata “Storie sotto i piedi. Come un bulbo può cambiare la storia di un paese...” al Parco Piraghetto. Seguirà, domenica 11 giugno, la passeggiata naturalistica “Una domenica in città”, con Paolo Speziali, per conoscere alcuni spazi verdi di Marghera e le loro essenze: punto di partenza davanti alla Biblioteca in Piazza Mercato 40/b, alle ore 9.45. La replica dell'iniziativa, incentrata invece su Mestre, si avrà la domenica successiva, 18 giugno, con una seconda passeggiata naturalistica per conoscere, appunto, alcuni spazi verdi di Mestre e le loro essenze, sempre con Paolo Speziali: punto di partenza ingresso Parco Piraghetto, alle ore 9.45.

 

Le passeggiate, a cura dell'associazione Mozaik, si terranno anche in caso di pioggia e prevedono la partecipazione di massimo 20 persone. Per iscriversi, inviare un'e-mail a eventi.bibliotecacivica@comune.venezia.it.

 

Gli incontri, dove non diversamente specificato, si terranno nella saletta della Biblioteca Vez con entrata da via Querini. Saranno ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

 

Per informazioni

Biblioteca Vez

Tel. 041/2746742 o 041/2746743

 


| | Altro
Eventi realizzati in: Biblioteca Civica